Continuità e Orientamento

Continuità tra gli ordini di scuola

L'Istituto comprensivo accompagna tutti i suoi studenti nel passaggio tra la scuola dell'infanzia e la scuola primaria e tra la scuola primaria e la scuola secondaria.

Durante l'anno in diverse occasioni i grandi della scuola dell'infanzia lavorano assieme ai loro compagni di prima elementare, così come quelli di quinta con i compagni di prima media.

I docenti dei vari ordini collaborano sistematicamente per formare i nuovi gruppi classe e con concordare programmi condivisi in verticale, al fine di ridurre il più possibile i tempi di inserimento nel nuovo ordine scolastico e favorire il percorso formativo ed educativo di tutti gli alunni.

Orientamento alla scuola superiore di II grado

L'Istituto Comprensivo "Gabriele d'Annunzio" orienta alla scelta della scuola superiore di secondo grado attraverso attività che favoriscono negli studenti la consapevolezza delle proprie abilità e preferenze, oltre che la conoscenza delle offerte formative degli istituti superiori e delle richieste lavorative del territorio.

Per conoscere i percorsi formativi delle scuole superiori e riflettere sul proprio futuro è possibile consultare i siti riportati su questa pagina. Il portale #orientati è stato utilizzato dagli studenti per riflettere sulle proprie scelte.

In questa pagina vengono inoltre riportate alcune delle iniziative di orientamento proposte dalle scuole superiori del territorio.

Si fa tuttavia presente che non tutte le iniziative vengono comunicate al nostro istituto. Si consiglia quindi di consultare con frequenza i siti istituzionali delle scuole superiori di interesse.