Un Natale significativo

UN NATALE SIGNIFICATIVO

Quest'anno, gli alunni del plesso G. Verga hanno pensato di dare un significato speciale al loro Natale ed è così che con la collaborazione dei genitori hanno voluto compiere un gesto generoso. Privarsi di un proprio oggetto o acquistarne uno rinunciando magari alla mancetta per donare un sorriso a chi attraversa un momento di difficoltà. Una "semina" così importante ha dato grandi "frutti", ed è così che martedì pomeriggio, sono stati accolti nella scuola il Primario del Reparto di Pediatria dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre, dottor G. Pozzan e la maestra Maria Pia Vivolo della "Scuola in Ospedale" situata nel Reparto. Con grande sorpresa e meraviglia si sono visti donare giocattoli, libri, colori in quantità perché possano essere utili a tutti quei bambini che si trovano nelle condizioni di dover trascorrere all’ospedale dei periodi di ricovero o anche solo per una visita, un controllo, un antipatico prelievo o terapia: un giocattolo, una macchinina, un bambolotto non fanno guarire ma sicuramente possono aiutare a sorridere, meglio se poi vengono regalati, meglio ancora se regalati da altri bambini.

Davanti a tutti gli alunni della scuola e ai rappresentanti dei genitori, il Primario ha voluto raccontare com’è nato il progetto della Scuola in Ospedale che ormai funziona a pieno ritmo da quasi dieci anni, la maestra ha spiegato come i bambini ricoverati trascorrono nella Scuola in Ospedale qualche ora delle loro lunghe giornate di degenza, facendo così comprendere dove e come saranno utilizzati i doni ricevuti.

Alcune classi hanno voluto festeggiare gli ospiti cantando per loro, scrivendo una letterina, donando dei piccoli lavoretti fatti a scuola e dedicando una poesia sull’amicizia e un canto ad un loro compagno che sta vivendo proprio ora un periodo di ricovero in un altro ospedale con l’augurio che sia il più breve possibile.

Una nota spiritosa: i doni raccolti erano così tanti che dovranno essere portati all’Ospedale "a rate"! Evviva la generosità dei nostri alunni!

La pagina face book della Scuola In Ospedale è: