Incontro con l'autore “Francesco D'Adamo”

Incontro con l'autore

“Francesco D'Adamo”

Oggi per noi alunni delle classi quarte della scuola Verga è stata una giornata importante, speciale e piena di emozioni: abbiamo potuto incontrare e conoscere Francesco D'Adamo autore del romanzo “Storia di Ismael che ha attraversato il mare”.

Il libro racconta la storia di un ragazzino che lascia la povertà della sua terra per cercare un futuro in “Talia” e per farlo attraversa il mare sopravvivendo alla sua furia e alla meschinità di uomini senza scrupoli.

La lettura del libro ci ha accompagnato durante l'intero anno scolastico e Ismael è diventato uno di noi. Attraverso il suo racconto abbiamo esplorato nuove terre, conosciuto nuove culture. Ma Ismael ha fatto per noi qualcosa di più: ci ha permesso di osservare le cose da un punto di vista diverso.

Incontrare il suo autore è stata la conclusione migliore di questo “viaggio”; emozionante è stato conoscere chi ci ha regalato Ismael contribuendo alla nostra crescita.

Grazie a Francesco D'Adamo per la giornata di oggi, per la cordialità e la disponibilità; grazie anche per averci regalato il suo ultimo libro in anteprima.

Un ringraziamento va alla professoressa Martino e a tutti coloro che ci hanno permesso di partecipare a questo incontro.

Gli alunni di quarta