QUANTO LAVORO QUEST’ANNO!!!

L’anno scolastico è agli sgoccioli e dando uno sguardo a tutto ciò che abbiamo fatto ci siamo resi conto di quanto abbiamo lavorato: lezioni, progetti, spettacoli.. Che stanchezza!! Però ci siamo divertiti e abbiamo imparato tantissime cose nuovi e importanti!!!

I progetti a cui abbiamo partecipato ci hanno coinvolti in attività stimolanti ed esperienze sicuramente nuove e divertenti.

Con il progetto Eco-School siamo stati protagonisti del percorso educativo sull’ambiente e sul rispetto che si deve al pianeta Terra, allargando le nostre conoscenze sull’ecologia come attività sostenibile e necessaria per il benessere del pianeta. Abbiamo imparato a distinguere i comportamenti corretti e lo stile di vita da tenere per ritrovare l’antica e indispensabile unione UOMO-TERRA.

L’incontro con il pittore Gianni ci ha avvicinato all’uso della tecnica dell’acquerello. La scoperta di prospettive e rappresentazioni insolite ci ha emozionato ed appassionato, ci ha dato la possibilità di produrre immagini sfruttando la  nostra fantasia, ha permesso di allargare le nostre esperienze formative e didattiche.

Abbiamo aderito all’iniziativa del progetto “Lettura Pensata”, avviato lo scorso anno. Abbiamo recensito fiabe, racconti, miti indicando il nostro punto di vista, esprimendo idee e motivazioni. La scrittura degli elaborati è stata eseguita  al computer e inviata via mail alla giuria che ha scelto una recensione e l’ha premiata, insieme a tutta la classe, con libri e la partecipazione ad uno spettacolo di musica, ballo e mimica, al teatro Toniolo di Mestre.

Alcuni di noi, scelti dall’insegnante, hanno partecipato al “Laboratorio dell’immaginario” durante il quale hanno svolto attività di lettura e completamento di racconti, attività iconografiche, test sui colori e sugli animali, con lo scopo di acquisire sicurezza nell’autonomia personale, affinare le capacità attentive, superare i conflitti emozionali a e di relazione.

Infine abbiamo ballato con il progetto di Hip Hop, insieme ai compagni di terza e di quinta della nostra scuola e della scuola di Via Aquileia e insieme a Manuela, la nostra esperta. Divertendo tutti, abbiamo raccolto applausi e complimenti con lo spettacolo conclusivo al Pala Arrex.

Insomma, l’impegno è stato tanto, ma tanta anche la soddisfazione!!

Maestra Gianna e i bambini di 4^