LA SCUOLA DEL FARE – FARE A SCUOLA

La scorsa settimana si è concluso il progetto “La scuola del fare – Fare a scuola”. Esso si è svolto nel nostro plesso e ha visto la partecipazione di venti alunni delle diverse classi con incontri pomeridiani nei locali della scuola ogni mercoledì, dopo il suono della campanella d’uscita e fino alle 16 e 10. È stato ideato e sviluppato al fine di offrire la possibilità, a chi volesse, di arricchire il pomeriggio dei propri figli con attività educative extrascolastiche non curriculari.

Attraverso attività ludiche e di laboratorio, gli operatori educativi del Sestante di Venezia hanno sviluppato un percorso volto a sostenere le dinamiche relazionali, a favorire il benessere socio-affettivo, ad alimentare l’interesse e la motivazione al “fare”.

I bambini sono stati guidati alla scoperta delle proprie emozioni con attività manuali ed espressive. Splendide sono le sagome disegnate e colorate da loro con le quali ciascuno ha potuto esprimere il proprio stato d’animo e che ornano il nostro atrio.

La consapevolezza delle dinamiche corporee, proprie ed altrui, è stata sviluppata attraverso giochi di movimento e di competizione che hanno, altresì, contribuito a creare un senso fiducia e di rispetto dell’altro.

Anche la musica ha contribuito alla realizzazione del percorso aiutandoli ad esprimersi ed a comprendere come la coralità, la collaborazione di tutti, sia determinante per la riuscita di un gruppo.

Tutto ciò ha preparato il momento conclusivo del percorso, ossia lo spettacolo che i piccoli hanno messo in scena creando sceneggiatura e scenografia.

Non possiamo, quindi, non fare i complimenti ai nostri bimbi che hanno lavorato con entusiasmo realizzando una bella mostra dei loro lavori e che hanno saputo divertirci con le “Fantastiche avventure di Nick”!

Un GRAZIE va anche a Daniela, Ivan e Ottavia che con pazienza e professionalità hanno saputo guidare i bambini in quest’avventura.

Le maestre