Sicurezza a scuola

Caccia ai pericoli

Martedì 22 e venerdì 25 maggio, le classi seconde A e B del plesso Verga hanno partecipato ad un’attività legata al Progetto “Sicurezza a scuola”. Con l’aiuto di un esperto, il maestro Doriano (famoso aiutante del pirata Morgan!), i bambini sono stati guidati all’interno dell’edificio scolastico alla scoperta di tutti quei potenziali pericoli che potrebbero nascondersi a scuola se non si adottassero comportamenti e stili di condotta adeguati.

L’attività si è articolata in tre momenti:

·         Fase espositiva

·         Fase conoscitiva

·         Fase di ricerca.

Fase espositiva

Nella prima fase, l’esperto ha incontrato i bambini in una lezione frontale in cui, cogliendo l’interesse di tutti, ha ripreso l’argomento della sicurezza e del rispetto delle regole, affrontato in più circostanze dalle insegnanti durante l’anno. Ha invitato a riflettere sul significato delle varie indicazioni di sicurezza presenti a scuola e non solo. Ha preparato gli alunni alle successive fasi.

Fase conoscitiva

Nella seconda fase, insieme alle insegnanti, ha guidato le classi alla scoperta della mostra allestita in atrio sull’argomento che, con immagini varie e colorate, ha ulteriormente alimentato la curiosità dei bambini e la voglia di contribuire alla vita sicura nella propria scuola.

Fase di ricerca (o dell'esperienza!)

Infine, ha presentato il gioco: “Caccia ai pericoli nella scuola”, consistente in una vera è propria caccia al tesoro alla scoperta dei pericoli che minacciano la sicurezza di tutti. I bambini, suddivisi in gruppi, sono andati in giro per i diversi ambienti della scuola (atrio, mensa, classe, bagno, palestra, aula informatica, giardino) alla ricerca dei potenziali pericoli che si possono nascondere nella scuola... Hanno apposto i diversi segnali colorati che indicano pericoli, obblighi o comportamenti da tenere; hanno registrato tutto in una scheda riassuntiva.

Tornati in classe, stanchi ma contenti si sono meritati il diploma di “Aiutanti della Sicurezza del Pirata Morgan”!!!

Complimenti a tutti i bimbi e GRAZIE al maestro Doriano e ai collaboratori scolastici per la loro disponibilità.

Le maestre