Italian

Concorso letterario "Straniero a chi? Scriviamo le migrazioni"

Martedì 23 ottobre 2018 sono stati annunciati i nomi dei vincitori del concorso letterario per le scuole secondarie di primo e di secondo grado “Straniero a chi? Scriviamo le migrazioni”.
La proclamazione è avvenuta nel corso della maratona di letture “L’altro sono io” - uno tra gli eventi organizzati dall’Università degli Studi Ca’ Foscari di Venezia in occasione dei 150 anni dalla sua fondazione - proprio nel cortile principale del palazzo, sede centrale dell’Ateneo.
Vincitore del terzo premio sezione Scuole medie è risultato Edoardo Gatto della classe 2^ C dell’I.C. “G. D’Annunzio” di Jesolo Lido.
Il concorso, aperto a tutte le scuole secondarie del Veneto, si colloca tra le azioni del progetto ASIS “Accompagnamento scolastico all’integrazione sociale” per la cui realizzazione Veneto Lavoro ha individuato l’Università Ca’ Foscari di Venezia quale soggetto affidatario.
Come si evince dall’articolo “L’altro sono io” Un concorso e tante letture sulle migrazioni, apparso sul quotidiano “La Nuova Venezia” il 22.10.2018, più di 200 ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 18 anni hanno inviato una riflessione sul significato di essere un
“estraneo” (straniero). Tra questi hanno partecipato, inviando i loro componimenti, alcuni studenti del nostro Istituto: Isma Abdiaj; Maristella Bonizzato; Tommaso Ferro; Vittoria Fiozzo; Edoardo Gatto (vincitore del terzo premio); Giulia Grandin; Giulia Rampazzo; Katalin Sandor e Alberto Zanchetta.

Attachments: