Relazione finale sul Progetto Trinity (certificazione esterna per livelli d’apprendimento della L. Inglese) per l’a.s. 2013-2014

Durante l’anno scolastico 2013-2014 è stato attivato il Progetto Trinity con destinatari tutti gli alunni delle classi terze. L’obiettivo era quello di valorizzare e premiare l’impegno e le eccellenze degli studenti dell’Istituto Comprensivo G. D’Annunzio, consentendo loro di acquisire una certificazione riconosciuta e spendibile ovunque in ambito europeo.

La responsabile del Progetto, prof.ssa Nicoletta Brunello, con la collaborazione delle proff.sse Bustreo e Cancian, ha anche provveduto ai contatti con l’ente certificatore ed ha curato gli aspetti amministrativi previsti per l’esame finale.

La preparazione degli studenti consisteva in lezioni dialogate in Inglese, effettuate durante le ore curricolari, rispettando i normali programmi ministeriali, mirando ad un uso naturale della L. Inglese.

Di notevole importanza è stato l’intervento del docente di madrelingua (prof. Patrick Russerty) strutturato in 40 ore di lezione e sviluppatosi, all’interno delle classi terze, dal mese di Febbraio al mese di Maggio 2014.

L’iscrizione all’esame era su base facoltativa da parte delle famiglie, su indicazione dell’insegnante curricolare.

Gli studenti iscritti sono risultati nel numero di 37, con gradi di preparazione GESE che andavano dal gr. 3 al gr. 6, corrispondenti al CEF (Common European Framework) A2 – B2.

Il giorno 19.05.2014 tutti i partecipanti hanno sostenuto e superato l’esame di certificazione, alcuni brillantemente.

Al Progetto Trinity è stato abbinata l’iniziativa HONOURING ACHIEVEMENT REWARDING EXCELLENCE per premiare le eccellenze (studenti con gr 6). A livello nazionale sono risultati vincitori i nostri seguenti alunni:

• ELEONORA INDIANO
  • SIMON RUPERT MENDES,

e vi è stata una nomination per l’alunna TERESA VALLESE.

Tali alunni sono stati invitati per il giorno 26.10.2014 a Roma presso il Centro Congressi Trentani per ricevere l’onorificenza da parte delle alte cariche dell’ente certificatore.

Tutti gli alunni che hanno sostenuto l’esame hanno già ricevuto il Certificato originale delle Competenze acquisite (GESE), direttamente dal Trinity College London, nel corso del mese di Luglio 2014.

Per l’a.s. 2014-2015 alle classi terze verrà riproposto lo stesso progetto, con le medesime modalità.