ATTIVITA' DI CONTINUITA' DALLA SCUOLA PRIMARIA ALLA SECONDARIA E ORIENTAMENTO ALLA SCUOLA SUPERIORE

Carissimi genitori,
anche quest'anno sta arrivando il momento della scelta scolastica. Ad ogni cambiamento scolastico i nostri figli sono tenuti a fare una scelta, e noi con loro, che essa sia unicamente il passaggio dalle elementari alle medie, cioè dal mondo dell'infanzia a quello dell'adolescenza, o che sia quello dalle medie alle superiori, che prepara i ragazzi per il mondo del lavoro, comunque rimane un impegno nel quale noi adulti dobbiamo accompagnarli.
Si sta concludendo in questi giorni, infatti, l'attività di Continuità dalla scuola primaria alla secondaria e Orientamento alla scelta della scuola superiore, che ha visto impegnati in prima linea alunni di entrambi gli ordini. Quest'anno i ragazzi di prima media hanno organizzato e tenuto delle lezioni ai loro compagni delle elementari, sulla storia greca e romana, sul mito, su nozioni di base di geografia avvalendosi di prove di verifica e chiavi di correzione. E' stato molto interessante notare come i nostri alunni abbiamo saputo organizzarsi, lavorare in gruppo, cimentarsi nelle spiegazioni di argomenti per loro non facili, osservare come abbiamo trattenuto i loro compagni con elevato senso di responsabilità. Questo mi ha insegnato che a volte la didattica può esprimersi attraverso metodi nuovi, più vicini ai gusti giovanili, mirando al raggiungimento della competenza dei nostri alunni.
Per quanto riguarda l'orientamento i ragazzi sono stati accompagnati dai nostri docenti presso vari Istituti per conoscere l'offerta formativa del territorio, hanno partecipato ad incontri presso la nostra scuola per sperimentare materie nuove rispetto ai piani di studio delle medie e hanno condiviso l'attività organizzata a San Donà "Le scuole si incontrano".
Voglio congratularmi con tutti gli alunni dell'Istituto per l'impegno e la correttezza dimostrata durante le attività, perché una scuola e il suo operato si può misurare sempre dal comportamento dei ragazzi che la vivono per tanto tempo della loro giornata.
Buona scelta!!!!!