AVVIO PROGETTO NUOTO A SCUOLA - CLASSE 2D-

Responsabile progetto:

1. Docente educazione fisica prof.ssa Bondanese Stefania

Finalità:

1. introdurre gli alunni a nuove o diverse esperienze senso percettive e motorie,

1. favorire l’ampliamento delle esperienze motorie, sportive, relazionali e sociali;

1. avviare e perfezionare la pratica del nuoto.

Per gli alunni senza alcuna esperienza:

1. Insegnare la capacità di stare in acqua il più tranquilli possibile, di saper galleggiare e avanzare senza difficoltà acquisendo così una maggior acquaticità.

2. Avere una conoscenza dei vari stili di nuotata, superare le progressive difficoltà ed acquisire sicurezza e piacere nel nuotare.

Per chi è già esperto:

1. migliorare la coordinazione e perfezionare la respirazione per accrescere la competenza natatoria.

2. Incrementare la resistenza in acqua e migliorare gli stili acquisiti.

Monitoraggio/Valutazione

1. Osservazione dei comportamenti, delle abilità e degli apprendimenti, sia in ambito motorio che nel trasferimento degli stessi in forma scritta e orale;

2. Rilevamento dei comportamenti, delle abilità e degli apprendimenti attraverso griglie di osservazione compilate dalla docente e dagli istruttori di nuoto.

4 /11 / 18 dicembre e 15 gennaio dalle 11.30 alle 12.15;

22 gennaio e il 5/ 12 / 19 febbraio, dalle 9.30 alle 10.15

Per consentire agli alunni spostamenti e attività di spogliatoio adeguate nei tempi e nei modi, verranno utilizzate due ore di orario curricolare.

I docenti che perderanno l’ora la recupereranno in base alle disponibilità orarie.