PENSO SICURO - CAMPAGNA DI FORMAZIONE SULLA SICUREZZA INFORMATICA

Nell'anno scolastico 2012/2013, all'interno dell'istituto, sono state avviate una serie di attività rivolte a favorire la sicurezza nell'uso delle tecnologie e della rete. Il progetto, denominato "Safety Kit", ha coinvolto da un lato i genitori con tre incontri di formazione-riflessione sui nativi digitali, da un altro gli alunni, i veri protagonisti, invitati a produrre qualcosa in grado di dare un contributo al sapere comune: una guida della rete.

Tutte e quattro le classi seconde sono state così coinvolte nella costruzione di un wiki, un'enciclopedia elettronica, in cui per voci vengono raccolte informazioni sulle risorse e sui pericoli della rete (il risultato di questo lavoro, che contiene anche una sitografia,  è raggiungibile dal sito dell' I.C. D'Annunzio). Parallelamente la classe 3B ha approfondito le principali problematiche legate alla rete, realizzando, organizzati per gruppi, delle presentazioni che hanno illustrato agli studenti di classe prima.

Il senso di tutte le attività è stato quello dell'informazione nell'ottica della prevenzione. Sullo sfondo la consapevolezza che è sempre più necessaria un'educazione alla cittadinanza digitale.

Si allega scansione (anche se di bassa qualità) dell'attestato consegnato all'Istituto. L'originale verrà ovviamente affisso. Alle classi seconde che hanno partecipato al progetto è stata consegnata una copia dedicata.

tecnoconsapevoli (wiki costruito dalle classi seconde)

Attachments: