PROGETTO GIROLABO: PRESENTAZIONE

PROGETTO "GIROLABO"

a.s. 2012.13

Percorsi laboratoriali di

musica, arte, cucina ed espressione corporea (teatro )

Il progetto "Girolabo" é un percorso parallelo alle normali attività didattiche e nasce con la finalità di integrare la formazione scolastica degli alunni e favorirne un armonioso sviluppo psicofisico ed emozionale, attraverso modalità di espressione e comunicazione non legate soltanto all'ambito linguistico.

Attraverso una serie di percorsi laboratoriali, completamente gratuiti, di musica d'insieme , espressione corporea (teatro), arte e cucina, verranno effettuate attività prevalentemente pratiche legate al movimento, all’uso della voce e alla manualità, con l’utilizzo di strumenti musicali e di lavoro.

I laboratori di musica e cucina verranno effettuati durante l'orario scolastico, con orari flessibili, coinvolgendo un piccolo gruppo di alunni di classi diverse , mentre quelli di arte e teatro si svolgeranno in orario pomeridiano e saranno accessibili attraverso preventiva iscrizione.

Esperti esterni, con la presenza di docenti tutor, guideranno i ragazzi durante le attività di musica e teatro, lasciando ai docenti d'Istituto, le professoresse Mantegazza Elena e Sacco Giuseppa, la guida dei laboratori rispettivamente di arte e cucina.

Il tema dei laboratori di quest'anno é legato al concorso “Il mare d'inverno”.

Al termine delle attività di musica, teatro ed arte, durante la premiazione del concorso, l'ultimo giorno di scuola, gli alunni coinvolti presenteranno il loro lavoro attraverso scenografie, musiche di accompagnamento e quadri di espressività scenica legati all'argomento.