Progetto "Lettura pensata" - La poesia vincitrice -

Il Progetto “Lettura pensata” dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Venezia, al fine di incentivare il gusto di costruire immagini nella mente leggendo, aumentare le occasioni di leggere di più e, con i docenti, agire promuovendo ed incentivando la lettura, ha istituito nell’a.s. 2009/2010 un concorso letterario suddiviso in sezioni.

Per la sezione “Incontro con la poesia”, presentato dalla professoressa Nicoletta Torlone, è stato premiato l’alunno Oleg Prysyazhnyuk della scuola secondaria di primo grado “Gabriele D’Annunzio” di Jesolo Lido, vincitore del primo premio con la poesia “La vita”. Alla cerimonia di premiazione finale, svoltasi venerdì 21 maggio 2010 al Teatro Toniolo di Mestre-Venezia, erano presenti numerose classi dei 37 Istituti scolastici di istruzione primaria e secondaria della provincia di Venezia che hanno partecipato al concorso.

Questa è la poesia vincitrice:

LA VITA

Nascere