Italian

PROGETTO "VELA E CANOA INSIEME"

Un Progetto del nostro territorio che ha visti coinvolti i bambini della 5A e 5B del plesso Aquileia.

La grande validità di questo progetto sta nel favorire la scoperta dell'ambiente in cui viviamo imparando ad "amarlo", cioè  a rispettarlo e a viverlo. Avvicinare i ragazzi al meraviglioso mondo della vela e della canoa, alla conoscenza della cultura marinara, al rispetto dell'ambiente e alla valorizzazione del nostro territorio sono state condizioni molto formative e di grande valore a livello educativo. L'inquinamento e la salvaguardia dell'ambiente sono oggi tematiche affrontate continuamente e porre attenzione , stimolare la  sensibilità dei nostri ragazzi riguardo a queste tematiche è di rilevante importanza. Oltre a lezioni teoriche il progetto si è articolato con uscite in barca ed in canoa dove i ragazzi si sono cimentati in tecniche di navigazione e canottaggio che ha riscosso un alto gradimento da parte loro.

E' stata organizzata anche un'uscita in barca a vela con i genitori degli alunni coinvolti nel progetto.

I bambini delle classi quinte hanno anche scelto, recitato e rappresentato graficamente delle poesie d'autore con tema il mare esibendole sul palco del teatro Vivaldi il giorno della rappresentazione del progetto. C'è stato anche un concorso di disegno dove sono stati premiati i disegni più significativi.

Complimenti ai conduttori di questo progetto che sono Daniela Doria, Angelo Bardella e l'ex campione olimpionico di canoa Daniele Scarpa.