Istituto comprensivo d'Annunzio

Concorso letterario "Straniero a chi? Scriviamo le migrazioni"

Martedì 23 ottobre 2018 sono stati annunciati i nomi dei vincitori del concorso letterario per le scuole secondarie di primo e di secondo grado “Straniero a chi? Scriviamo le migrazioni”.
La proclamazione è avvenuta nel corso della maratona di letture “L’altro sono io” - uno tra gli eventi organizzati dall’Università degli Studi Ca’ Foscari di Venezia in occasione dei 150 anni dalla sua fondazione - proprio nel cortile principale del palazzo, sede centrale dell’Ateneo.
Vincitore del terzo premio sezione Scuole medie è risultato Edoardo Gatto della classe 2^ C dell’I.C. “G. D’Annunzio” di Jesolo Lido.
Il concorso, aperto a tutte le scuole secondarie del Veneto, si colloca tra le azioni del progetto ASIS “Accompagnamento scolastico all’integrazione sociale” per la cui realizzazione Veneto Lavoro ha individuato l’Università Ca’ Foscari di Venezia quale soggetto affidatario.
Come si evince dall’articolo “L’altro sono io” Un concorso e tante letture sulle migrazioni, apparso sul quotidiano “La Nuova Venezia” il 22.10.2018, più di 200 ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 18 anni hanno inviato una riflessione sul significato di essere un
“estraneo” (straniero). Tra questi hanno partecipato, inviando i loro componimenti, alcuni studenti del nostro Istituto: Isma Abdiaj; Maristella Bonizzato; Tommaso Ferro; Vittoria Fiozzo; Edoardo Gatto (vincitore del terzo premio); Giulia Grandin; Giulia Rampazzo; Katalin Sandor e Alberto Zanchetta.

Trinity news ed. 2018

Nel mese di maggio 2018 si sono svolte le sessioni d’esame Trinity College che hanno coinvolto 42 alunni provenienti dalle terze classi della scuola Secondaria di 1° grado.

I candidati hanno sostenuto gli esami GESE dal grado 4 al grado 6 e tutti hanno superato la prova. Inoltre gli studenti di grado 6 hanno partecipato alla Rewarding Excellence Competition promossa dall’ente certificatore.

La referente esami Trinity, prof Brunello e la prof Murador che ha collaborato alla preparazione degli studenti, hanno il piacere di comunicare i nomi dei candidati risultati vincitori:

• Giordana Alno

• Daniel Buffa,

• Nicholas D’Este

• Veronica Indiano,

• Pietro Maglione,

• Sofia Vittoria Priviero,

• Tommaso Saretta,

• Eleonora Talon.

Trinity premierà i vincitori con un voucher utile ad iscriversi gratuitamente all’esame di livello superiore a quello sostenuto e superato, da utilizzare entro giugno 2019.

Le docenti proff. Brunello e Murador ed il Dirigente dott. Billotto esprimono la propria soddisfazione in quanto ritengono che tali iniziative favoriscano le potenzialità di ciascun studente e facciano emergere le eccellenze dell’istituto D’Annunzio.

I candidati vincitori verranno avvisati singolarmente e informati delle modalità di premiazione.

Mitico!

L'epica nelle classi 1B e 1C.

Attachments:
  • Download this file (Mitico.pdf)Mitico.pdf   Super User 25 kB 123 02-05-2018 22:27

SCUOLA APERTA BIENNIO 2017/2019

PROGETTO CONTINUITA'