Istituto Comprensivo Gabriele D'Annunzio
Jesolo lido

Riconoscere le eccellenze e valorizzare la diversità attraverso le esperienze formative significative

La Storia della scuola

La storia dell'Istituto Comprensivo Gabriele D'Annunzio è il risultato di due istituzioni del territorio di Jesolo lido: il Circolo Didattico marina che ha incluso fino a tre scuole primarie (Carducci, Colombo e Monteberico) e la Scuola media Grabriele D'Annunzio, istituita nel 1964. Nel 1972 viene costruito l'attuale sede centrale dove, chiunque entri passando dalla portineria, difficilmente non potrà notare il maestoso cavallo di legno che dal 1978 è collocato nell'atrio. La sua storia è gloriosa e parla di apertura e integrazione, ma forse poco conosciuta. Il suo nome è Marco Cavallo Due. Durante l'estate del 1978 l'amministrazione di Jesolo decide di ospitare nei locali della sede centrale una mostra dedicata a quanto sta avvenendo a Trieste ad opera di Franco Basaglia, lo psichiatra che porterà all'apertura dei manicomi. Vengono esposte opere d'arte e organizzate feste nel cortile della scuola e in strada. E' la festa dei matti e a guidare il corteo c'è un cavallo azzurro, Marco Cavallo, costruito dai pazienti di Franco Basaglia in un laboratorio e fatto uscire dalle mura del manicomio di Trieste. Rapidamente diventerà un simbolo di integrazione, di libertà e di dignità. Marco Cavallo Due è un copia del primo Marco Cavallo, ora a Trieste, realizzato dallo scultore Vittorio Basaglia, cugino di Franco. Volutamente diverso dall'originale, ma smontabile, per essere più facilmente trasportato in giro per il mondo (sembra sia stata a Parigi e Londra) a testimoniare la sua carica di significato. A pensarla bene, il fatto che Marco Cavallo Due abbia trovato casa all'interno del nostro Istituto, è particolamente significativo, perché è difficile immaginare un posto migliore da una scuola per parlare di integrazione, libertà e dignità delle persone. Valori che teniamo a portare avanti tutti i giorni nella nostra funzione educativa e che sentiamo nostri. Marco Cavallo Due, che dal 1978 accoglie alla porta chi entra nell'edificio, è diventato un simbolo anche dell'Istituto D'Annunzio. A noi il compito di raccontare la sua storia ai nostri giovani studenti.

I luoghi della scuola

La scuola in numeri

Istituto Comprensivo Gabriele d'Annunzio Jesolo lido - Scuole dell'infanzia, scuole primarie e secondaria di primo grado

Strumenti di accessibilità