Azioni attivate per la promozione del benessere della comunità educante

Educazione all'effettività - classi terze scuola secondaria

Gli alunni di ognuna delle classi terze incontrano un educatore del Consultorio dell'Ulss 4 Veneto orientale.

Nel primo incontro, della durata di due ore, i ragazzi potranno porre domande su qualsiasi argomento relativo all'affettività.

Nell'ultimo, di un'ora, verranno loro presentati i servizi offerti dal Consultorio.

Si rinvia al sito istituzionale per ulteriori informazioni:

Sportello d'ascolto ragazzi - studenti scuola secondaria, genitori e docenti

Sportello_dascolto_ragazzi.jpg

COS’È LO SPORTELLO ASCOLTO?

E' uno spazio dedicato ai ragazzi, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, la famiglia, il gruppo degli amici.

Lo sportello si rivolge ad alunni alle prese con qualunque situazione che crei sofferenza e disagio per fornire loro uno spazio dove poter parlare di sé, confrontandosi con un adulto competente su tutto ciò che gli sta a cuore nell’assoluta riservatezza e assenza di giudizio.

COME FUNZIONA LO SPORTELLO?

Gli studenti possono usufruirne prenotando colloqui, sia individuali che di gruppo (al massimo 3 persone), durante la ricreazione andando dall’insegnante referente dello sportello, la prof.ssa Vanessa Amore.

Attachments:

Educhiamo alle emozioni - classi quinte scuola primaria

Locandina_Progetto_Educare_alle_emozioni

Progetto Educare alle emozioni

Progetto di educazione emotiva rivolto alle classi V della scuola primaria

Conoscere e riconoscere le proprie emozioni, esserne consapevoli, esprimerle e viverle senza esserne sopraffatti consente ai bambini di affinare le abilità socio-emotive, favorisce la capacità di stare in un gruppo sperimentando  dimensioni di vicinanza e condivisione, potenzia la disponibilità ad aprirsi creativamente all’apprendimento.

Attachments:

Seeds for the future - dopo-scuola per 20 alunni delle classi prime della scuola secondaria

Io e Altro - tutte le classi della scuola secondaria

Attachments:

Crescere insieme - incontri per genitori